Terre del Rubicone

Terre del RubiconePAGINA INIZIALE > IL TERRITORIO > Montetiffi
Montetiffi
Comune di SOGLIANO AL RUBICONE

Si trova a 11 km. da Sogliano, in direzione Ponte Uso.

Ai piedi della salita che conduce all’ingresso del borgo si trovano le antiche chiese della Cella e di S. Luca, che sono senz’altro molto più antiche di quanto le vestigia architettoniche possano far pensare; difatti sorgono nel luogo in cui la comunità di Montetiffi ha da sempre seppellito i propri morti.. La Chiesa della Cella è anche detta “Chiesa della Madonna delle Nevi” e all’interno vi è una cappella dedicata a S. Giuseppe; la Chiesa di S. Luca è anche detta “dei Morti”. Entrambe erano probabilmente già esistenti in epoca medievale, anche se oggi presentano in prevalenza elementi settecenteschi.

Sulla sommità della rupe è collocata l’antica Abbazia Benedettina di San Leonardo, uno dei monumenti romanici più importanti dell’Emilia-Romagna per antichità e conservazione. Fu costruita in pietra concia a metà dell’XI secolo dai montetiffesi e donata ai monaci di San Benedetto. Dell’antico complesso conventuale oggi rimane la chiesa affiancata da una massiccia torre campanaria, alta 21 metri. Da tutt'intorno alla Chiesa si può ammirare un vasto e piacevole paesaggio, come ad esempio la particolare conformazione rocciosa del Monte Aquilone.

La canonica dell’abbazia ospita il Museo Agostino Venanzio Reali, dedicato all’artista soglianese.

Superata l’Abbazia, si può scendere prendendo la “via della rupe”: è un sentiero scavato nella roccia, erto e difficoltoso, che congiunge in breve tempo il borgo col fondovalle. E’ un percorso di circa 1-2 km, utilizzato in passato per l’approvigionamento d’acqua e il commercio. Ancor oggi il sentiero è riconoscibile e percorribile sulla sommità della cresta rocciosa; scende fino al torrente “Uso di Tornano” (dalla parte di  Pietra dell’Uso), nella splendida cornice della natura. Imboccando un viottolo sulla sinistra del sentiero si incontra il Ponte Romanico, di epoca medievale (costruito probabilmente attorno al Mille) e realizzato in pietra concia, con arco a tutto sesto. Era l’antico punto di collegamento tra le alte terre di Romagna ed il Montefeltro (serviva anche per il contrabbando di polvere da sparo e alcol). Accanto al ponte si trovano ancora i ruderi dell’antico Molino Tornani, costruito in arenaria locale. Nel fiume si notano le marmitte dei giganti: si tratta di cavità, simili a grossi pentoloni, scavate nella roccia ad opera dell’azione abrasiva dei ciottoli; contribuiscono a disegnare un paesaggio quasi lunare.

Il borgo di Montetiffi è conosciuto anche per la fabbricazione delle teglie in argilla per la cottura della piadina. Si tratta di una tradizione antichissima di cui si hanno notizie documentate sin dall’anno 1527. Attualmente gli unici tegliai esistenti sono i coniugi Camilletti. Le teglie rappresentano uno dei prodotti più autentici dell’artigianato romagnolo e testimoniano la fedeltà e l’amore per la propria terra ed i suoi prodotti. Dalla rupe i tegliai partivano con gli asini per vendere le teglie, scendendo fino al ponte romanico con le cascate, i laghetti, il mulino, le farfalle e le rarissime orchidee.

Spettacolare è la "Rupe dell’Archetta", un'isola di sasso immersa in un mare di argilla. Tutta la zona intorno alla Rupe dell’Archetta e lungo il torrente “Uso di Tornano” ha meritato nel 1996 una “Dichiarazione di notevole interesse pubblico” (oasi naturalistica) per decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.

Durante il terzo week-end di settembre si svolge a Montetiffi la Festa del Sacro Cuore di Gesù.

 

 

da vedere:

  • 1
  • 2
Abbazia di San Leonardo
Montetiffi - SOGLIANO AL RUBICONE
Tel. +39 0541 940612
E-mail soglianoturismo@libero.it
Chiesa della Madonna delle Nevi
Montetiffi - SOGLIANO AL RUBICONE
Tel. +39 0541 948688
Chiesa di San Luca
Montetiffi - SOGLIANO AL RUBICONE
Tel. +39 0541 948688
Ponte Romanico
Montetiffi - SOGLIANO AL RUBICONE
Tel. +39 0541 817311
E-mail urp@comune.sogliano.fc.it
Web www.comune.sogliano.fc.it/ilpaese/ItinerariTuristici.htm
Tomba di Padre Agostino Venanzio Reali
Montetiffi - SOGLIANO AL RUBICONE
Multimedia
Multimedia
Itinerari
Itinerari
Eventi
Eventi

Il territorio
Località


Home  Contatti  Link  Newsletter